Giappone Croazia è stata una delle partite degli ottavi di finale dei mondiali. Le due squadre hanno finito il match 1 a 1 e poiché il pareggio non è consentito, si è arrivati ai rigori. vince la Croazia con tre rigori riusciti su uno del Giappone. Clicca qui, per scoprire quote e pronostici dei mondiali.
Formazioni, schemi e sostituzioni
Giappone Croazia si è giocato all’Al Janoub Stadiu. Allenatori: Moriyasu contro Dalic.
Il Giappone entra con schema 3-4-3. Gonda in porta, in difesa Tomiyasu, Yoshida e Taniguchi. Centrocampo di Ito, Endo, Morita, Nagatomo. Attacco di Doan, Maeda e Kamada. Durante la partita sostituzioni di Morita, Nagatomo, Doan e Maeda (giocatore che ha fatto rete) e Kamada con: Mitoma, Minamino, Tanaka, Asano, Sakai.
Croazia, schema di gioco 4-3-3. Livakovic in porta, Barisic, Gvardiol, Lovren e Juranovic in difesa. Kovacic, Brozovic, Modri in centrocampo. Perisic (goal), Petkovic e Kramaric in porta. Verranno sostituiti Kovacic, Modric, Perisic, Petkovic e Kramaric con Majer, Vlasic, Livaja, Pasalic, Orsic.
Goal, assist e rigori
Mentre il giappone perdeva contro la Croazia per tre rigori su pareggio uno a uno. Giocava contro il Brasile la Corea del Sud. Anche questa squadra asiatica verrà battuta quattro ad uno dal Brasile favorito nella corsa secondo i pronostici. Il risultato è che ai quarti di finale, Croazia e Brasile si incontreranno, il giorno dopo Inghilterra e Francia come vedremo.
Giappone e Croazia pareggiano con un goal a testa di Daizen Maeda al 43 e Ivan Perisic al 55. Ha giocato con l’Inter dal 2015 al 2019, dal 2020 al 2022. La squadra lo ha prima dato in prestito al Bayern e poi ceduto al Tottenham. Ha altre squadre nel suo palmaer sportivo. La rete di Perisic arriverà grazie all’assist di Lovren. La prima rete di Maeda invece arriverà grazie al contributo di Yoshida, calcio d’angolo, sponda dell’assist, girata fulminea sotto la porta.
Ed ecco i rigori per il passaggio turno. Le squadre tireranno quattro volte ciascuna, tre reti indovinate dalla Croazia, una sola da parte del Giappone. A segnare saranno: Pasalic, prima rete, Takuma Asano, seconda rete, Brozovic, terza rete, Nikola Vlasic quarta rete. Il Giappone è stata la prima squadra a tirare nei rigori.
Quarti di finale per Croazia e Brasile
Croazia e Brasile sarà la prima partita ad essere giocata venerdì nove dicembre. Infatti, l’orario di gioco è alle 16, Olanda e Argentina invece sarà alle 20. Lo schema però vede Olanda e Argentina come primo quarto di finale e Croazia e Brasile come secondo.
La squadre europea e la squadra brasiliana sono due mondi diversi, due stili tra tecniche, formazione e storia calcistica lontana. La Croazia si aggiudica il posto ai quarti di finale, Perisic ha un contributo importante in questo. Le possibili formazioni potrebbero essere queste.
- Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. Ct: Dalic.
- Brasile (4-2-3-1): Alisson; Militão, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius; Richarlison. Ct: Tite.
A livello di pronostici, fortemente favorito il Brasile con quote sotto i due punti, anzi sotto 1.5. Il Brasile è 2 negli schemi 1×2. Pareggio incerto, oltre che impossibile, la Croazia secondo i pronostici bookmakers è sfavorita.