Home Guide Come proteggere la propria casa dai ladri
Guide

Come proteggere la propria casa dai ladri

Come rendere la propria abitazione più sicura

Ognuno ha il diritto di sentirsi al sicuro all’interno della propria abitazione. Ci sono delle contromisure efficaci per evitare che dei malintenzionati entrino nella nostra proprietà, sia quando siamo in casa che quando siamo assenti. Come vedremo in questo articolo non si tratta di modalità complicate o eccessivamente costose, ma di certo vale la pena metterle in pratica.

Allarme e videosorveglianza

Un primo deterrente efficace contro i malintenzionati è un buon sistema di allarme e di videosorveglianza. Tra i vantaggi offerti da questi sistemi vi è il fatto che possono immediatamente avvisarci del fatto che ha avuto luogo un’infrazione. Molti sistemi di videosorveglianza moderni, inoltre, consentono il controllo da remoto, attraverso cui osservare tutto quello che avviene in nostra assenza. In questo modo potremo allertare tempestivamente le forze dell’ordine.

Cane da guardia

Un cane da guardia addestrato può essere un altro bel grattacapo da dover sormontare da parte dei criminali. Benché non si tratti di un detterente insormontabile per i ladri, che potrebbero comunque trovare la modalità per eluderlo, andrebbe comunque a complicargli la vita. Per questo motivo, i ladri potrebbero virare su un altro obiettivo.

Cassaforte

Tenere al sicuro i propri beni è un altro punto fondamentale. Nella malaugurata situazione in cui dei malviventi dovessero entrare in casa in nostra assenza, una cassaforte affidabile e ben nascosta andrebbe quanto meno ad impedirgli di entrare in possesso degli oggetti e dei documenti più importanti. Esistono diversi modelli di cassaforte. Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze bisognerà valutarne la capienza, il tipo di serratura e la posizione dove andrà installato. Su https://topcassaforte.com/ possiamo scegliere tra diversi modelli quello più adatto alle nostre esigenze particolari.

Sistemi di illuminazione

Avere un buon sistema di illuminazione esterna può dissuadere i ladri dal provare ad entrare in casa. Potremmo optare per delle luci con sensore, che si attivano solamente quando percepiscono un movimento, o per delle luci crepuscolari, che si attivano dopo il tramonto e rimangono accese tutta la notte.

Anche montare in casa dei sistemi di illuminazione intelligenti può aiutare. In questo caso le luci si accendono e si spengono in maniera casuale, andando a simulare la presenza di qualcuno in casa anche durante le nostre assenze.

Occhio ai social

Oggi abbiamo tutti l’abitudine comunicare nei dettagli le nostre abitudini e i nostri piani attraverso le piattaforme social. Soprattutto se disponiamo di un profilo pubblico, che chiunque può consultare, corriamo il rischio di informare involontariamente anche i ladri dei periodi in cui la nostra casa rimarrà incustodita. Stiamo attenti quindi a comunicare sui social la nostra intenzione di andare in vacanza per qualche giorno.

Rinforzare i punti di accesso

I punti di accesso di una casa sono sempre gli stessi: porte e finestre. Utilizzando degli infissi antiscasso miglioreremo il livello di sicurezza e renderemo più difficile per i malintenzionati qualsiasi tentativo di forzatura.

Dei ladri capaci in realtà possono forzare qualsiasi sistema di sicurezza, se ne hanno il tempo necessario. Ecco perché diventa importante combinare tutta una serie di precauzioni per rendere qualsiasi loro tentativo difficile da mettere in atto.

 

Author

admin