Home News In quali settori avviare un’impresa nel 2023
News

In quali settori avviare un’impresa nel 2023

Avviare una nuova azienda rappresenta sempre un’incognita per l’imprenditore che deve essere in grado di individuare le tendenze del mercato e scegliere il settore nel quale investire, avendo prospettive positive sia in termini di rendimenti che per quanto concerne la crescita del business.

In questo contesto è quindi fondamentale valutare tutte le variabili così da trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, tenendo conto anche e soprattutto delle proprie competenze e conoscenze specifiche, onde evitare un investimento sbagliato e l’impossibilità di gestire un’impresa in un comparto di cui non si conosce abbastanza.

Cosa fare prima di avviare un’attività imprenditoriale

Come accennato in precedenza, il primo passo da intraprendere è quello di comprendere pienamente ciò che ti appassiona e per la quale hai le competenze necessarie. E’ inutile e anche dannoso, infatti, avviare un’attività solo sulla base degli elementi economici, non considerando gli aspetti legati al proprio coinvolgimento e alla propria predisposizione.

Allo stesso modo, si deve valutare il mercato, facendo una ricerca per capire se c’è una domanda per l’attività che si vuole avviare, analizzando anche le tendenze nell’online e i bisogni degli utenti e dei cittadini, facendo anche leva sui segnali politici da parte dei Governi nazionali.

Una volta individuato il settore e il tipo di attività si passa alla realizzazione di un piano aziendale completo, così da definire con esattezza gli obiettivi della dell’impresa, le eventuali criticità e opportunità, per poi sviluppare la giusta strategia per il raggiungimento dei traguardi prefissati.

Nel caso in cui il settore di appartenenza necessitasse di un’esperienza pregressa, può essere utile investire in formazione e consulenza e avvalersi di uno staff preparato e con qualifiche professionali specifiche.

A prescindere da tutto, però, il budget è un elemento da valutare in via prioritaria, così da evitare di dover affrontare costi inattesi e che non siano sostenibili rispetto al proprio capitale iniziale, ricercano eventualmente partner economici o richiedendo il finanziamento del proprio progetto a istituti bancari e di credito, considerando ovviamente la possibilità di ripagarlo in tempi brevi per poter in futuro ottenere utili.

Le migliori attività del 2023

Nel 2023 in corso sono molti i settori che hanno dimostrato di essere un terreno molto fertile per investire nell’avviamento di una nuova attività, alla luce delle abitudini dei consumatori e dei cambiamenti che stanno caratterizzando la società odierna.

Di seguito alcuni dei settori più interessanti:

  • Digitale: Il digitale è un settore in continua crescita, e ci sono molte opportunità di business da cogliere. In particolare, si può avviare un’attività legata al commercio elettronico, come un negozio online o un marketplace, ma anche aziende legate alla comunicazione e al marketing. Nello specifico, si possono offrire servizi di social media marketing, web design, o content marketing, sempre più richiesti dalle aziende, la cui competizione si è ormai spostata nell’online.

 

  • Green Economy e sostenibilità: La sostenibilità è un tema sempre più importante, e ci sono molte aziende che stanno cercando di ridurre il proprio impatto ambientale. In particolare, si può avviare un’attività legata alla produzione o vendita di prodotti eco-sostenibili, producendo o vendendo prodotti realizzati con materiali riciclati o biodegradabili, o offrire servizi di consulenza o assistenza in ambito ambientale. In questo settore è particolarmente importante la competenza, elemento quindi da non sottovalutare assolutamente.
  • Educazione infantile: il settore dell’educazione infantile resta uno dei comparti in cui cogliere ottime opportunità di investimento, soprattutto in Italia in cui la carenza di strutture dedicate rappresenta un problema ancora irrisolto. In quest’ottica si può pensare di aprire un asilo nido, ricordandosi però che in questo comparto sono richieste per legge qualifiche specifiche oltre a una predisposizione necessaria per poter essere a stretto contatto con bambini e i loro bisogni.
  • Salute, benessere e assistenza alle persone: La salute e il benessere sono sempre più importanti per le persone, anche a seguito della pandemia da Covid19. Al riguardo, si può aprire un’attività legata alla cura della persona, come un centro benessere, un centro fitness, o un negozio di prodotti per la cura della persona. Inoltre, alla luce dell’invecchiamento della popolazione italiana, si può pensare di avviare un’impresa dedicata alla cura degli anziani, come case di riposo o centri di assistenza domiciliare. Neanche a dirlo, per poter gestire al meglio un’azienda del genere, la competenza e l’esperienza sono elementi imprescindibili, così come le qualifiche.

Author

admin