Home Sport I nuovi tennisti italiani che stanno emergendo nel 2024
Sport

I nuovi tennisti italiani che stanno emergendo nel 2024

Il 2024 si è aperto con dei risultati incredibili per quel che concerne il tennis italiano: la vittoria dell’Australian Open di Sinner, che si è poi ripetuto nel torneo ATP 500 di Rotterdam, raggiungendo la terza posizione in classifica. Allo stesso tempo, però, sono tante altre le vittorie importanti arrivate da parte degli italiani, con Luciano Darderi assoluto mattatore su terra rossa, Bolelli e Vavassori in doppio che riescono ad ottenere dei risultati importantissimi, Jasmine Paolini che vince in un torneo 1000 e tanto altro. Insomma, la scuola generale del tennis in Italia continua a regalare soddisfazioni.

In attesa della stagione su terra rossa, che dovrebbe consegnare alcune gioie agli italiani che, notoriamente, sono abili su questa superficie, vale la pena fare un resoconto di quelli che sono i nuovi tennisti italiani stanno emergendo nel 2024, non necessariamente con risultati esorbitanti ma con vittorie e prestazioni di livello che fanno ben sperare a proposito del nostro futuro, magari aiutando l’impresa di Jannik Sinner. Naturalmente, questi tennisti potremmo essere anche fonte di grande divertimento, così da accompagnare una loro partita a qualche giocata su slot machine online e passare delle ore in completa serenità.

Luciano Darderi

Già citato precedentemente, Luciano Darderi è un tennista italiano nato in Argentina il 14 febbraio del 2002, nonché uno dei tennisti che ha maggiormente stupito per il suo rendimento in questa stagione. La vittoria nel torneo di Cordoba gli ha permesso di scalare posizioni in classifica fino ad arrivare al numero 76 del ranking ATP, con una percentuale del 72% di vittorie conquistate in carriera, nel circuito maggiore, a fronte di otto vittorie e tre sconfitte.

Darderi non è certamente uno sconosciuto nel mondo del tennis, considerando che ha già vinto due challenger, entrambi sul cemento, dimostrando una grande versatilità su più superfici. La sua scelta di inaugurare la stagione su terra rossa in Argentina e in Brasile ha certamente pagato, pur con risultati altalenanti per il tennista italiano che, in alcuni tornei, ha certamente accusato la stanchezza accumulata nelle settimane. Tuttavia, soprattutto quando si arriverà a Roma, Darderi può essere certamente una mina vagante.

Jasmine Paolini

Per chi segue il tennis femminile da diversi anni, quello di Jasmine Paolini non è un nome completamente nuovo, dal momento che la vittoria ottenuta a Dubai, per la tennista, è soltanto l’ultimo tassello di un percorso straordinario che l’ha portata a raggiungere la 14ª posizione in classifica, con 354 vittorie e 255 sconfitte in carriera. Trattasi della terza italiana di sempre a vincere un torneo 1000 dopo Flavia Pennetta e Camila Giorgi, ma il 2024 è stato, per Jasmine Paolini, anche l’anno del quarto turno conquistato agli Australian Open, a dimostrazione di un percorso di crescita costante che porta l’italiano ad essere una delle avversarie da tenere nel circuito maggiore. Solida di rendimento, capace di rimanere sempre in partita e grintosa, la Paolini non ha nulla da invidiare alla maggior parte delle tennista che la precedono in classifica.

Flavio Cobolli

Per Flavio Cobolli non sono arrivate vittorie nel circuito ATP, in termini di tornei, ma risultati importanti, per il tennista italiano nato a Firenze il 6 maggio del 2002 che continua a stupire per la sua grande solidità. È da notare, sicuramente, il quarto di finale raggiunto a Delray Beach, con la 69º posizione in classifica conquistata il 19 febbraio del 2024. Cobolli è ancora un tennista che si sta formando completamente ma, con alcune vittorie di carattere, tra cui la recente contro il canadese Félix Auger-Aliassime, si può dire che il tennista stia compiendo un percorso assolutamente meritevole e degno di essere seguito. Il 2024 potrebbe regalargli delle gioie anche nel corso dei diversi tornei 250, oltre che agli Slam dove potrebbe ottenere qualche altra vittoria come fatto agli Australian Open.

Author

admin